0131.253018 cabellasnc@gmail.com

Continental: dalle bottiglie di plastica ai pneumatici – lanciata la produzione con poliestere ricavato da bottiglie PET riciclate

Continental è il primo produttore di pneumatici ad avviare la produzione in serie di pneumatici con filato di poliestere riciclato, ottenuto da bottiglie di plastica PET grazie ad un nuovo processo tecnologico, ContiRe.Tex.

Il nuovo materiale ad alte prestazioni sarà inizialmente utilizzato in misure selezionate per i pneumatici estivi PremiumContact 6 ed EcoContact 6 di Continental e per il pneumatico AllSeasonContact. Questo nuovo materiale sostituisce completamente il poliestere convenzionale nella carcassa dei pneumatici. Un set di pneumatici standard per autovetture utilizza il materiale di circa 40 bottiglie in PET riciclate.

Nel settembre 2021, Continental ha presentato per la prima volta la tecnologia ContiRe.Tex. Utilizza filato di poliestere, che si ottiene da bottiglie in PET usate senza passaggi chimici intermedi e non riciclate in altro modo.

Ciò rende la tecnologia molto più efficiente rispetto ad altri metodi standard per la lavorazione di bottiglie in PET in filati di poliestere ad alte prestazioni. Le bottiglie utilizzate per la tecnologia provengono esclusivamente da regioni senza un circuito di riciclaggio chiuso.

Nell’ambito di uno speciale processo di riciclaggio, le bottiglie vengono smistate e pulite meccanicamente, dopo aver rimosso i tappi. Dopo la triturazione meccanica, il PET viene ulteriormente trasformato in filato di poliestere granulato e infine filato.

bottiglie plastica PET Continental gomme poliestere riciclate ContiRe.Tex

“Utilizziamo solo materiali ad alte prestazioni nei nostri pneumatici premium. D’ora in poi, questi includeranno filati di poliestere da bottiglie in PET, realizzati con un processo di riciclaggio particolarmente efficiente. Abbiamo portato la nostra innovativa tecnologia ContiRe.Tex alla fase di produzione in soli 8 mesi. Sono orgoglioso di tutto il nostro team per questo straordinario risultato”, afferma Ferdinand Hoyos, a capo dell’attività di sostituzione dei pneumatici di Continental in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). “Stiamo costantemente espandendo la quota di materiali rinnovabili e riciclati nei nostri pneumatici. Entro il 2050 al più tardi, vogliamo utilizzare solo materiali sostenibili nella nostra produzione di pneumatici”.