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Cambio Gomme Invernali 2023

Dal 15 Novembre 2023 sarà obbligatorio montare pneumatici invernali sulle proprie auto. Per non incorrere in sanzioni è fondamentale rispettare le norme del Codice della Strada e quindi effettuare il cambio gomme, facendo montare quelle per il freddo.

CAMBIO GOMME INVERNALI 2023, COME FUNZIONA?

La legge prevede l’obbligo di gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Novembre 2023 e fino al 15 Aprile 2024, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale”. Di conseguenza, dal 15 Ottobre ed entro e non oltre il 15 Novembre 2023, bisognerà montare le gomme invernali.

CAMBIO GOMME INVERNALI 2023, QUALI SONO LE POSSIBILI SANZIONI?

Da 41€ a 168€ se chi sta commettendo l’infrazione viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 84€ a 355€ se l’accertamento avviene al di fuori di essi. Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici.

CAMBIO GOMME INVERNALI 2023, VALE PER TUTTI?

Sono obbligatori gli pneumatici M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure è necessario avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

CHI È ESENTE DAL CAMBIO GOMME INVERNALI 2023?

Solamente gli automobilisti che montano sui propri veicoli gomme quattro stagioni (ossia omologati per l’utilizzo invernale con la sigla M+S) sono esenti dal cambio gomme invernali. È un’operazione obbligatoria per tutti gli autoveicoli, inclusi tir e mezzi pesanti.

MA PERCHÉ SERVE IL CAMBIO GOMME INVERNALI 2023?

Le motivazioni principali sono legate alla maggiore sicurezza stradale, per avere massima aderenza a prescindere dal fondo stradale e dalle sue condizioni. Inoltre, per avere prestazioni ben più che sufficienti anche a basse temperature, portando quindi a un minor consumo di carburante e di emissioni inquinanti. Viene infatti evitata l’eccessiva usura degli pneumatici.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA GOMME INVERNALI ED ESTIVE?

Intanto i tasselli, più spessi in quelle estive perché le invernali montano tasselli sottili per avere una maggiore presa sulla neve. E poi le scanalature, molto diverse su quelle estive (3 longitudinali), più adatte sul bagnato per garantire maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning.